Bad Saarow Berlino, le terme a due passi dalla capitale

Bad Saarow Berlino

A due passi da Berlino, a Bad Saarow, esiste un posto meraviglioso, dove poter staccare la spina e rigenerarsi. Adatto non solo a chi necessita di rifuggire dallo stress quotidiano della metropoli, ma anche a chi sogna una vacanza alternativa a Berlino, fatta non solo di club e pezzi di storia recente.

Come arrivarci?

Raggiungere le terme è semplicissimo. Si può partire da diversi punti della città: noi ad esempio siamo partiti dalla stazione di Ostkreuz, ma il treno passa anche ad Hauptbahnhof e Ostbahnhof, solo per citarne alcune.

Il regionale è quello diretto a Frankfurt (Oder), ma bisogna fare cambio a Fürstenwalde (Spree) e prendere un altro trenino diretto a Bad Saarow: la fermata è la penultima, attenzione perché il capolinea è Bad Saarow Klinikum, non bisogna confonderle.

Una volta arrivati nel piccolo paesino del Brandeburgo, dopo circa 50 minuti di viaggio, si può procedere a piedi verso le terme, situate a poche centinaia di metri dalla stazione.

Alla reception  si riceve un braccialetto magnetico numerato, con cui poter aprire e chiudere l’armadietto assegnato e da scansionare in caso di consumazioni al ristorante. È un metodo comodissimo ma attenzione al conto finale: si paga tutto a fine giornata, in base ai servizi utilizzati e alle ore trascorse all’interno della struttura.

Il biglietto giornaliero (senza accesso alle saune) è comunque di venti euro, praticamente alla portata di tutti.

Le terme

Era da tanto che desideravo andarci, e non è stato difficile convincere nemmeno G. Perciò, per l’occasione, abbiamo deciso di prendercela con comodo, e di passare lì l’intera giornata, tanto che alla fine ci facevano male le gambe per il troppo stare in ammollo. Eh sì, le fatiche della vita.

Il primo impatto è stato davvero un’emozione, quasi ci veniva da piangere; abbiamo perfino dimenticato il grigiore plumbeo del cielo, tanto eravamo felici.

Abbiamo passato le ore alternandoci tra la piscina interna e quella esterna, una goduria. L’acqua è piacevolmente calda e salmastra, e anche all’esterno, nonostante le temperature poco allettanti, si può galleggiare per ore senza sentire il minimo freddo.

In diversi punti delle piscine, a rotazione, si attivano poi gli idromassaggi: idromassaggi ovunque, idromassaggi bellissimi e rilassanti. Ho chiuso gli occhi per lasciarmi trasportare al meglio in quel viaggio sensoriale, facendomi avvolgere dal vapore intenso, che mi ha isolato completamente, impedendomi di vedere le altre persone presenti.

E niente, è stato incredibile, mi vedevo sulla mia bicicletta, in una giornata di sole, intenta a pedalare nel verde di un parco. Tanta bellezza e spensieratezza, cosa desiderare di più?

Prendersi del tempo per sé è sempre una buona cosa. E avere un gioiellino così a due passi da casa, rende tutto ancora più interessante.

Visita il sito delle terme di Bad Saarow