Come funziona l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici di Berlino?

Se sei qui, immagino ti stia chiedendo come funzioni l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici di Berlino. Spero di poterti essere utile nel chiarire dubbi o perplessità.

Varie tipologie di abbonamenti.

Esistono diversi tipi di abbonamenti qui a Berlino: ci sono quelli per studenti, per lavoratori e non, per persone con più di 65 anni, per fascia oraria, mensili o annuali. In questo post ti spiegherò come funziona l’abbonamento annuale ai mezzi pubblici, ideale se dovrai passare un lungo periodo a Berlino.

Abbonamento annuale base.

L’abbonamento annuale della BVG, così come anche gli altri, può essere utilizzato nella zona AB, BC, oppure ABC. Naturalmente i costi variano in base alla tipologia scelta, ma a prescindere da ciò, giusto ieri una delle operatrici dello sportello di Alexanderplatz, mi ha dolcemente informato del rincaro che subiranno tutti i biglietti a partire da gennaio. “Leggermente“, mi ha assicurato. È un’abitudine con cui dovrai convivere se stai pensando di trasferirti a Berlino.

L’abbonamento annuale per un normale lavoratore – Umweltkarte (cioè ecologico, utile per rispettare l’ambiente) può essere pagato in un’unica soluzione (728 euro), oppure mensilmente (761 euro). Ogni primo del mese ti verranno scalati i soldi direttamente dal conto bancario.

img_0190

Che benefici si hanno con l’abbonamento annuale della BVG?

  • Non è personale, perciò qualora dovessi allontanarti da Berlino, o fossi chiuso in casa con l’influenza, chiunque può utilizzare la tessera al posto tuo.
  • Può essere disdetto con 6 settimane di preavviso.
  • Dopo le 20:00 di sera, durante il week end (sabato e domenica) e durante i giorni festivi, puoi portare con te un’altra persona. Gratuitamente. Lo stesso vale anche per la Monatskarte da 81 euro, che può essere acquistata nelle macchinette di tutte le stazioni della U-bahn e della S-bahn.
  • Si può acquistare online.
  • Se la acquisti in uno degli sportelli preposti (Jannowitzbrücke, Alexanderplatz, Köpenick, Marzahn, Rathaus Spandau, Steglitz, Tegel, Zoologischer Garten) puoi richiedere un biglietto sostitutivo, valido dal giorno in cui desideri, fino a che non ti sarà recapitata a casa la tessera vera e propria. Ad esempio, il mio abbonamento annuale partirà ufficialmente dal 1 dicembre, e fino ad allora, viaggerò con un biglietto valido da adesso fino al 30 novembre, pagato sul momento, al costo dell’abbonamento. 97 euro circa per un mese e mezzo.

img_0189
Tutto ciò che serve per la richiesta dell’abbonamento annuale è semplice: basta avere un conto in banca e un documento d’identità valido. Inutile fare la fila senza aver prima compilato il modulo di richiesta: lo troverai esposto in più punti dell’ufficio e non richiede grandi conoscenze di tedesco.
Se hai altre domande scrivi pure nei commenti qui sotto 🙂